Finalità
L’intervento risponde alla priorità dell’Unione Europea in materia di Sviluppo Rurale di promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, compresa la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere, le associazioni e le organizzazioni interprofessionali. Risponde, inoltre, all’obiettivo di rendere più efficiente l’uso dell’energia nell’agricoltura e nell’industria alimentare, ed è tesa al miglioramento degli aspetti ambientali.
Il bando è rivolto alle imprese agroindustriali in una logica di integrazione con il settore agricolo e di sostenibilità ambientale nell’ambito delle filiere produttive campane: ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali.
Interventi ammissibili
La tipologia di intervento, nell’ambito dei processi di lavorazione e/o trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, incentiva investimenti diretti:
- alla costruzione o al miglioramento di beni immobili;
- all’acquisto di impianti, macchine ed attrezzature nuove di fabbrica;
- all’acquisto di programmi informatici, brevetti e licenze.
Il progetto deve riguardare la fase di lavorazione e/o trasformazione e la commercializzazione dei prodotti in entrata rientranti nell’ambito di applicazione dell’art. 42 del TFUE ed esclusivamente nell’ambito delle filiere di seguito elencate:
- Ortofrutticola;
- Florovivaistica;
- Vitivinicola;
- Olivicolo-olearia;
- Cerealicola;
- Carne;
- Lattiero-casearia;
- Piante medicinali e officinali;
Gli investimenti devono essere ubicati nel territorio della regione Campania.
Chi può partecipare
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese agroindustriali, ovvero le imprese che operano nel settore della lavorazione e/o trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Altresì possono beneficiare delle agevolazioni anche le aziende che esercitano la sola attività agricola, che a seguito del progetto di investimento effettuino la lavorazione e/o trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli come attività prevalente.
Entità del contributo
Dotazione finanziaria complessiva: 28.000.000 Euro
La dotazione finanziaria è suddivisa per tipologia di domanda di intervento, come segue:
- 23.000.000 Euro per progetti afferenti alla lavorazione e/o trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli in entrata;
- 5.000.000 Euro per progetti i cui prodotti in uscita non sono ricompresi nell’Allegato I del TFUE
L’entità del sostegno è pari al 50% del costo dell’investimento fatto salvo i casi in cui il prodotto trasformato non sia un prodotto elencato nell’allegato I del TFUE. In tal caso il sostegno viene accordato solo alle PMI con le aliquote di sostegno di seguito riportate:
- 45% per micro e piccole imprese;
- 35% per medie imprese.
La spesa massima ammissibile per progetto e per soggetto beneficiario è fissata a 3.000.000 Euro.